mercoledì 20 aprile 2011

GLI IMPRESSIONISTI SBARCANO A MILANO

Oggi è mercoledì e scrive Alessandra


Data di apertura: 2 marzo 2011

Data di chiusura: 19 giugno 2011


Le sale del piano terra di Palazzo Reale ospitano, per più di 3 mesi, una delle più affascinanti esposizioni d’arte: sto parlando della Mostra degli Impressionisti, Capolavori della collezione Clark.


Milano è la prima tappa di un cammino a livello mondiale che compiranno queste bellissime tele:  73 opere provenienti dallo Sterling and Francine Clark Art Institute, di Williamstown, Massachusetts e che appartengono alla preziosa produzione dei più grandi maestri della scuola francese.
Disposta in modo didascalico, la mostra, fornisce gli elementi per capire il percorso rivoluzionario di una pittura che, abbandonando l'ambiente accademico, doveva trovare nella luce la sua ispirazione.

L’esposizione,  che prevede anche delle rappresentazioni audio-visive, è articolata per argomenti  in 10 sezioni: Impressione, Luce, Natura, Mare, Città e campagna, Viaggi, Corpo, Volti, Società e Piaceri, ed in ognuna sono esposti i quadri di alcuni pittori come Pisarro, Renoir, Monet, Morisot, Degas, Manet e molti altri.

Una scelta studiata per aiutare i visitatori a comprendere come gli impressionisti non fossero un gruppo di artisti “staccati” dal contesto della città di Parigi della loro epoca.


Una mostra unica nel suo genere, curata da Richard Rand, che fino ad oggi ha certamente riscontrato l’ interesse e la curiosità di tanti visitatori.


Al termine dell'esposizione milanese, la mostra passerà dalle sale del Musée  des  Impressionnismes di Giverny (dal 13 luglio al 31 ottobre) e dal CaixaForum di Barcellona (dal 18 novembre al 12 febbraio 2012), per poi raggiungere altri musei in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni andate a visitare il sito: http://www.impressionistimilano.it
Buona settimana ragazzi!

Alessandra Mazza

Nessun commento:

Posta un commento